Cartina Britannica
Politicamente comprende la Gran Bretagna(Inghilterra, Galles e Scozia) e la zona nord-orientale dell'isola d'Irlanda.La capitale è Londra, sorge sul Tamigi. Londra è un'immensa città. In quest'area ci sono anche molti parchi ricci di alberi, e popolati da uccelli, scoiattoli ed altri animali, in cui i londinesi amano passare le giornate di sole. Città importanti sono: Manchester, è sviluppata nell'industria tessile; Birmingham, sede industriale; Liverpool, grande porto; Belfast, grande centro industriale; Leeds, per le lane. La Gran Bretagna ha il primato di fibre sintetiche. I commerci marittimi sono una grande fonte di profitto per il paese.
Big Ben e torre del Parlamento
L'Inghilterra è una regione della Gran Bretagna. E' situata ad est del Galles e a sud della Scozia. Il capoluogo è Londra, nonché capitale della Gran Bretagna. Il clima è temperato, e mitigato dalla corrente del Golfo. L'Inghilterra per molti secoli fu abitata dai Romani ed infatti è per questo motivo che il simbolo della Sterlina è quasi uguale a quello della Lira. In seguito vi vissero tante altre popolazioni.
Foto Inglesi: History Museum Rosone Torre di Londra
Il Galles è un'altra regione di cui è costituita la Gran Bretagna. Il Galles è esposto ai venti occidentali provenienti dall'Oceano Atlantico, carichi di umidità. In Galles ci vissero i per parecchi anni i Celti, e e prima del loro arrivo ci furono altre popolazioni, la cui presenza è stata affermata da numerosi ritrovamenti archeologici.
Foto Gallesi: Cimitero circolare
La Scozia confina a sud-est con l'Inghilterra, e si affaccia sull'Oceano Atlantico. La Scozia comprende vari arcipelaghi tra cui le isole Shetland, e isole Orcadi e le Ebridi. Il capoluogo della Scozia è Edimburgo. In Scozia si trovano anche i monti Grampiani. La cima più elevata di questi monti è il Ben Nevis, che si trova anch'esso in Scozia.
Foto scozzesi: Paesaggio gallese Glasgow Municipio di Cardiff Castello Scozzese Un'altro castello scozzese